LA ROBOTICA ENTRA A SCUOLA!

178
Condividi

Il gruppo editoriale Pearson e Comau lanciano un progetto per introdurre nelle scuole italiane percorsi formativi sulla robotica.

Gruppo editoriale Pearson e Comau firmano un accordo per introdurre percorsi formativi innovativi sulla trasformazione digitale e sulla robotica nelle scuole italiane. Il progetto si chiama ‘La Robotica entra a scuola!’ e coinvolge diversi ordini e indirizzi scolastici, dalla scuola primaria agli istituti di secondo grado, abbracciando un programma completo che va da una prima alfabetizzazione di base alla programmazione avanzata certificata.

L’offerta didattica comprende il cosiddetto ‘Patentino della Robotica‘, riconosciuto dal Miur come percorso di alternanza scuola-lavoro e utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro, e il laboratorio di robotica per la scuola con e.DO, l’innovativo robot modulare e open source ideato da Comau per il settore educativo, al fine di insegnare i primi elementi di coding e robotica, ma anche rendere i contenuti tradizionali più efficaci e interessanti. ‘La Robotica entra a scuola!’ rappresenta un importante passo avanti nella strategia di sviluppo delle discipline Stem nel mondo dell’istruzione, riconosciuto oggi tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale.

E non finisce qui. Il progetto mira inoltre a fare delle scuole italiane dei poli d’avanguardia per il settore della robotica e dell’automazione, favorendo la creazione di nuove competenze sempre più richieste dalle imprese. Nei prossimi anni le applicazioni delle tecnologie digitali non saranno più limitate al settore industriale, e la robotica, sempre più facile da usare, sarà caratterizzata dalla collaborazione tra uomo e robot. Così, grazie al progetto di Pearson e Comau, gli studenti potranno sviluppare a scuola le competenze utili per il futuro contesto professionale, mentre le scuole acquisiranno un know-how che resterà a disposizione degli istituti anche per gli anni a venire.

Più nel dettaglio, il primo elemento del progetto Pearson-Comau è il Patentino della Robotica, un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di robotica e riconosciuto dal ministero dell’Istruzione come percorso di alternanza scuolalavoro. I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso online e una formazione in aula sulla robotica e l’Industria 4.0. L’offerta didattica sarà arricchita dall’esperienza finale di utilizzo di un robot che avverrà nella sede di Comau o nel Pearson Place di riferimento: un vero e proprio polo formativo dove i ragazzi potranno fare l’esame per ottenere il Patentino. Il secondo elemento è costituito da e.DO, il laboratorio di robotica per la scuola nel quale i docenti verranno formati per usare e.DO, l’innovativo robot di Comau: un “compagno di studi” altamente tecnologico ma che presenta caratteristiche sufficientemente semplici per essere padroneggiate da un adolescente. Il robot sarà utilizzato sia per proporre la robotica come vera e propria materia di studio sia per fare lezioni su contenuti curricolari, dalla matematica alla fisica ad altre discipline scientifiche.