Inserisci il termine di ricerca e clicca invio.

A&T, a Torino tre giorni dedicati a industria e innovazione

A Torino si alza il sipario sulla tredicesima edizione della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing, dedicata a Industria 4.0, Misure e Prove, Robotica e Tecnologie Innovative. Dal 13 al 15 febbraio al Lingotto sarà protagonista la cultura industriale che mette al centro l’uomo e la creatività.

Tanti gli appuntamenti da seguire tra convegni, workshop e sessioni specialistiche.

Tra le novità dell’edizione 2019 il nuovo percorso di visita dell’Oval Lingotto che accompagnerà il visitatore in una sorta di ideale “Azienda 4.0” che, distribuita su 20 mila mq di superficie espositiva, consentirà di scoprire tutte le tecnologie che caratterizzano la filiera produttiva, dai software di progettazione e simulazione alla stampa 3D, dall’automazione della produzione ai controlli automatizzati, dalle misure e prove a garanzia dell’affidabilità alle soluzioni per la logistica integrata. Dalla progettazione alla consegna, il pubblico potrà scoprire tecnologie e condividere conoscenze con gli oltre 400 espositori per costruire o migliorare la propria azienda con modelli competitivi perfettamente adottabili anche dalle PMI.

E ancora quattro Competence Point, dove sarà possibile incontrare gli espositori e conoscere le ultime novità in campo di innovazione e digitalizzazione di processi industriali, ma sarà altresì possibile beneficiare, da parte di aziende eccellenti in campo di innovazione industriale, di testimonianze formative dedicate alle tecnologie e alle loro applicazioni.

Forte dei 400mila visitatori dello scorso anno, la Fiera punta a far crescere il suo pubblico grazie anche a spazi come l’Innovation Point, l’area dedicata all’innovazione e alla scoperta di novità in cui la creatività e il talento del capitale umano si integrano con i processi industriali innovativi e la robotica. Un luogo di “contaminazione tecnologica” che proporrà progetti e prodotti dall’altissima valenza innovativa, frutto di eccellenza e creatività industriale quali realtà virtuale, veicoli a guida autonoma, robotica attraverso incontri ed eventi che aiuteranno il sistema impresa a comprendere le evoluzioni del 4.0.

Sarà ad A&T il Roadshow Nazionale dei Competence Center, con la partecipazione di tutti i Competence Center e le postazioni per attività di networking, in particolare quella del Competence Center Piemonte, guidato dal Prof. Paolo Fino del Politecnico di Torino che ospiterà alcune aziende consorziate.

E ancora il Premio Innovazione 4.0 che premia le 15 migliori testimonianze nelle categorie Aziende, Ricerca, Start-Up, Scuole. L’evento di premiazione si terrà il pomeriggio di venerdì 15 febbraio. Davide Dattoli, Ceo di Talent Garden, premierà la Start-Up che si sarà classificata al primo posto.