Inserisci il termine di ricerca e clicca invio.

Automotive in primo piano al laboratorio Mecspe di Torino

Il Circolo della Stampa di Torino, presso Palazzo Ceriana Mayneri ospita il secondo appuntamento in vista della Fiera MECSPE 2019, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera in programma dal 28 al 30 marzo a Parma. Il progetto “Laboratori MECSPE-FABBRICA DIGITALE” è una roadmap iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0.

Nello specifico questa seconda tappa offrirà numerose testimonianze di imprenditori e opinion leader, che racconteranno la propria esperienza nel processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche e si sono confrontati in un talk sul futuro competitivo del manufacturing made in Italy. Al dibattito sarà stata affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio MECSPE, con le analisi congiunturali e previsionali delle PMI piemontesi appartenenti al mondo della meccanica specializzata e della meccatronica.

L’indagine sarà l’occasione per esaminare l’approccio delle imprese e verso le tematiche dell’industria 4.0 e delle nuove tecnologie (conoscenza, investimenti e formazione), ma anche per approfondire le prospettive sul cambiamento sociale, sulla nascita delle nuove figure professionali e sul ruolo dell’uomo nella fabbrica digitale.

I laboratori si rivolgono a: imprenditori, Direzione generale, Responsabili Produzione, Operations, Logistica, Ricerca e Sviluppo IT; Settore manifatturiero con sede operativa nelle aree geografiche di riferimento o limitrofe.

Ecco il programma

H 14.30 Registrazione e accrediti

H 15.00 Inizio lavori

Saluti istituzionali

Dario Gallina – Presidente di UIT Unione Industriale Torino

Presentazione dati osservatorio MECSPE focus Piemonte

Paolo Dondo – Responsabile Tecnico MESAP Innovation Cluster

Presentazioni Case 4.0

Italo Moriggi – Skorpion Engineering srl

Fabio Aries – Produform snc

Gianluca Forneris – CECOMP spa

Panel talk

Italo Moriggi – Skorpion Engineering srl

Fabio Aries – Produform snc

Gianluca Forneris – CECOMP spa

Marco Belardi – Consulente del MiSE e Presidente UNI CT 519

Modera:

Luca Fornovo – Giornalista, La Stampa

H 18.00 Aperitivo di networking